Vai alla barra degli strumenti

ITINERARIO OPEN ART

Artista Luca Pugliese

Musicista, cantautore, pittore e architetto, Luca Pugliese (Avellino, 1973) spazia nei più svariati ambiti artistici indirizzandosi a un’idea di un’arte “totale” e “totalizzante”. Un’arte che trae origine da un’innata vocazione interdisciplinare e che negli anni si è arricchita di un forte valore “mediatico” in senso sociale, affermandosi come medium per rilanciare le radici popolari della cultura.
Questo percorso ha inizio con la seduta di laurea (novembre 2000), quando l’ancor giovane artista, a preludio della discussione, tra lo stupore dei tanti presenti e soprattutto dei togati, esegue alcuni brani musicali ispirati alla sua tesi in Progettazione. È la prima di una lunga serie di “irruzioni” con cui Luca Pugliese entrerà e poi si farà strada nel mondo dell’arte. Ognuna delle sue “apparizioni” successive sarà infatti un “irrompere” entro i confini del visto e del sentito per espanderli.

36. LA LIBERTÀ CONTROCORRENTE E UNITA – Via Acqualemma

La libertà controcorrente e unita: della serie “pesci di montagna”, opera di Luca Pugliese dal titolo “la libertà uniti e controcorrente”, realizzata con acrilici su tavola di castagno (2018).