Vai alla barra degli strumenti
GUARDA LE VISTE A 360°

Porto Ceresio

Varese

Porto Ceresio

Sulle sponde del suggestivo Lago di Lugano, immerso nel verde e incorniciato dalle montagne, si stende il bellissimo paese di Porto Ceresio, un pugno di case affacciato sulle acque cristalline del lago dove si respira un’aria fresca e pulita in tutte le stagioni. Lasciatevi incantare dai balconi fioriti e rilassatevi con una lunga passeggiata a bordo lago, oppure, se il clima lo consente… fate un tuffo!
 
 
Posto sul lago Ceresio, o Lago di Lugano, il comune ha una superficie di 4,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 639,17 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 280 metri sopra il livello del mare. Il territorio del comune risulta compreso tra i 210 e i 955 metri sul livello del mare. L’escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 745 metri.

Dal 1894 la stazione di Porto Ceresio è capolinea settentrionale della ferrovia Varese-Porto Ceresio, originariamente gestita dalla Rete Mediterranea, poi passata in gestione alle Ferrovie dello Stato e quindi a RFI. Dal 2009 al 2018 la ferrovia è rimasta interrotta per lavori, e i treni sono stati sostituiti da autobus.

Il comune è inoltre servito dalla Strada statale 344 di Porto Ceresio e dai battelli della navigazione pubblica sul lago di Lugano.